Indagini in sito / Geotecnica

La geotecnica e l’avanzamento degli studi per la sorveglianza dei fenomeni geologici hanno subito negli ultimi anni un’accelerazione storica decisiva per far diffondere la conoscenza dell’utilizzo di appropriati sistemi di monitoraggio.
VICENZETTO si è sempre impegnata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio evoluti che sono la base indispensabile per indagare sempre più a fondo, la genesi e l’evoluzione dei fenomeni geologici che interferiscono con il campo ambientale, con quello geotecnico e quello strutturale.

La nostra società si pone come obiettivo principale quello di progettare, installare e gestire sistemi integrati alla sorveglianza del comportamento di aree a rischio geologico ed idrogeologico e di strutture quali Viadotti, Gallerie, Dighe fornendo segnali di allarme in tempo reale. VICENZETTO esegue, a tal proposito, installazione di piezometri, tubi inclinometrici, estensimetri, assestimetri, celle di carico e di pressione, barrette estensimetriche, trasduttori di spostamento, termometri, misuratori di livello a ultrasuoni, stazioni metereologiche. La Società, infine, si occupa delle successive fasi di gestione delle reti, dell’elaborazione e dell’interpretazione dei risultati legati alla geotecnica.

Prove penetrometriche dinamiche (DPSH)

  • Prove penetrometriche dinamiche (DPSH)

Prove penetrometriche statiche (CPTE - CPTU)

  • Prove penetrometriche statiche (CPTE – CPTU)

Prove penetrometriche con cono sismico (SCPTU)

  • Prove penetrometriche con cono sismico (SCPTU)

Prove dilatometriche (DMT – SDMT)

  • Prove dilatometriche (DMT – SDMT)

Prove pressiometriche (MPM)

  • Prove pressiometriche (MPM)

Prove di permeabilità Lefranc e Lugeon e di grande scala

  • Prove di permeabilità Lefranc e Lugeon e di grande scala