vicenzetto group

Laboratorio autorizzato ai sensi art.59 DPR 380/01 dal 2004

la storia

La Storia

La forza e il prestigio di un' Azienda derivano in larga misura dalla capacità di inserimento e dalla partecipazione attiva allo sviluppo del settore in cui opera. Per avere la prova è sufficiente ripercorrere le fasi salienti dell'evoluzione della Vicenzetto, azienda che vanta oltre 45 anni di esperienza nel settore dei servizi per l'ingegneria.

Il Principio

1966, anno in cui nacque la Geostudio, fu evidente al suo fondatore Dott. Geologo Vittorino Vicenzetto, la necessità di ampliare gli orizzonti operativi attraverso applicazioni differenziate mediante l'utilizzo di tecniche innovative per le indagini del sottosuolo. Si passò così dalle determinazioni delle caratteristiche dei terreni ottenute principalmente mediante sondaggi a percussione, alla messa a punto di tecniche per sondaggi a rotazione, all'esecuzione di campionamenti indisturbati, alla possibilità di effettuare prove in sito ed in laboratorio. È grazie al continuo sviluppo tecnico ed applicativo che fu possibile contribuire alla realizzazione di grandi opere idrauliche ed autostradali che contraddistinsero uno dei più intensi periodi di sviluppo economico e sociale del nostro paese nel dopoguerra.

La Continuità

I principi di un'elevata qualità aziendale e lo spirito innovativo sono parte del patrimonio genetico della Vicenzetto. Questi caratteri sono espressi appieno nella seconda generazione che, dai primi anni 90, vede Il Dott. Geologo Tiziano Vicenzetto capace di raccogliere l'eredità e di affrontare nuove sfide tecnologiche. Esempi sono l'adozione della Concessione Ministeriale in recepimento del DPR 06.06.2001 n 380 e l'apertura di nuovi mercati con lo sviluppo delle indagini profonde, tecnica che ha permesso alla Vicenzetto di confrontarsi in modo vincente a livello mondiale su grandi progetti quali la Galleria di Base del Brennero ed il collegamento ferroviario AV Torino-Lione.

Cenni Storici

1966

Il 25 ottobre 1966 nasce la Geostudio del Dott. Geol. Vittorino Vicenzetto, Società con la missione di sviluppare servizi integrati per l'ingegneria nelle grandi opere in Italia e sul mercato estero.

1966-1980

  • La società partecipa allo sviluppo della rete autostradale e ferroviaria collaborando con i principali Enti statali e privati.
  • Diventa partner di ANAS e AUTOSTRADE nei progetti riguardanti l' ammodernamento della rete stradale nazionale.
  • Collabora in maniera continuativa con ENEL nella ricerca di aree per lo sviluppo di nuove centrali elettriche; adotta il Sistema Qualità Enel al fine di applicare le apposite procedure per le indagini nei siti individuati per le centrali nucleari

1981-1991

  • Durante questo decennio la società conferma la sua posizione di riferimento per lo sviluppo di indagini legate alla progettazione di grandi opere.
  • Collabora con le più prestigiose università per lo sviluppo di nuove tecniche di investigazione sia in sito che in laboratorio.

1992-2001

  • In questo periodo Vicenzetto srl conquista una posizione di leader nello sviluppo delle indagini finalizzate alla progettazione dell' Alta Velocità in Italia.
  • Collabora con FiatEngineering al progetto AV BO-FI espletando sondaggi fino a 500m di profondità.
  • Partecipa con SGI allo studio della linea AV MI-GE.
  • Affianca ITALFERR per lo studio della penetrazione urbana AV in Firenze, per lo studio della linea AV nelle tratte MI-VR, VR-PD e VE-TS-Lubiana.
  • Diventa partner di riferimento di CEPAV2 per la progettazione della linea AV VR-PD-VE
  • AUTOSTADE affida l' incarico per lo studio della Variante di Valico, nuova autostrada che collegherà Bologna a Firenze
  • Consulente di ANAS per la verifica dello stato tensionale della roccia e del rivestimento del Traforo del Monte Bianco a seguito dell' incendio verificatosi il 24 marzo 1999.
  • Vicenzetto, inoltre, è la prima società del settore geotecnico ad ottenere la certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, ottenuta nel 1994.

2002-2012

  • Vicenzetto partecipa alla progettazione della maggior parte delle opere individuate dal Governo nell'ambito della Legge obiettivo (443/2001) che avvia il processo di accelerazione degli investimenti infrastrutturali strategici per lo sviluppo del Paese.
  • La missione dell'azienda si amplia, oltre ai progetti AV sviluppati in Italia e affidati da Italferr, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la Vicenzetto srl si impegna su progetti transfrontalieri: consulente per BBT, società Italo-Austriaca che deve progettare e costruire la Galleria di Base del Brennero che collegherà Italia e Austria con esecuzione di sondaggi fino a 800mdi profondità
  • Consulente per LTF, società Italo-Francese che deve progettare e costruire il collegamento ferroviario AV Torino-Lione che collegherà Italia e Francia: esecuzione di sondaggi fino a 1000m, prove in foro e prove in laboratorio
  • Consulente nella fase preliminare del progetto relativo alla costruzione della Grande Autostrada Costiera Libica prevista dal "Trattato di Amicizia e Cooperazione" firmato tra Italia e Libia
  • Nel 2004 entra a far parte del CVN e partecipa, fattivamente, allo sviluppo del progetto MOSE per la salvaguardia di Venezia dai fenomeni dell' acqua alta.
  • Sempre nel 2004 la VICENZETTO srl ottiene la concessione dal Ministero delle Infrastrutture ad effettuare indagini geotecniche in sito e prove in laboratorio ed a rilasciare i relativi certificati ufficiali al fine di garantire la sicurezza globale dell' opera in progetto
  • Nel 2010 affianca il consorzio Eurolink per lo studio del progetto riguardante il Ponte sullo Stretto di Messina, un ponte sospeso per l' attraversamento dello Stretto di Messina che realizzerà il collegamento stabile stradale e ferroviario dell' isola di Sicilia con la Calabria ed il continente Europeo.
  • Il 25 ottobre del 2011 Vicenzetto srl compie quarantacinque anni.

2013-2014

  • La Società afferma sempre pù la sua presenza nel mercato estero.
  • Dopo aver partecipato ad alcuni dei più importanti progetti ENEL in Europa (Francia, Belgio, Albania, Ungheria), si pone come obiettivo la penetrazione del mercato del middle-est.
  • Nel 2014 viene istituita la VICENZETTO OVERSEAS LLC con sede in Oman; obiettivo futuro sarà la partecipazione allo sviluppo di alcuni tra i più importanti progetti della penisola araba:
    • progettazione della nuova linea ferroviaria di 960 Km che collegherà Riyadh con Jeddah "The Saudi Landbridge Railway Project" in Arabia Saudita
    • progettazione della metropolitana di Doha, denominata "The Doha Metro Red Line Underground", in Qatar
    • progettazione della nuova rete ferroviaria in Oman che collegherà da nord a sud il Sultanato con oltre 2200 km di nuova linea "National Railway Project in the Sultanate of Oman".