vicenzetto group

Laboratorio autorizzato ai sensi art.59 DPR 380/01 dal 2004

la storia

Sistema MOSE - Indagini geognostiche

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il sistema Mose viene realizzato per difendere Venezia e l’intero territorio lagunare (550 km2) dalle acque alte. E’ costituito da dighe formate da paratoie mobili in grado di separare la laguna dal mare. Le barriere vengono realizzate alle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, ovvero ai tre varchi del cordone litoraneo attraverso i quali la marea si propaga dal mare Adriatico in laguna. Il 12/10/2013 sono state movimentate le prime 4 paratoie alla bocca di Lido.

ATTIVITA' DI LABORATORIO:

 

Negli anni sono stati eseguiti sondaggi e prove, a terra e a mare, alle tre bocche di porto, in siti vari della laguna e lungo il litorale di Pellestrina dove sono stati eseguiti pozzi e prove di emungimento con piezometri a raggiera.

In particolare la campagna di indagini eseguita nel 2004-2005, con piattaforma auto-sollevante, alla bocca di porto di Malamocco è risultata molto complessa per l’elevato battente d’acqua (22 m) e per la forte corrente di marea che ha comportato l’impiego di una speciale tubazione guida. Sono state eseguite le seguenti attività:

  • sondaggi a carotaggio alla profondità di 100 m
  • prove penetrometriche statiche alla profondità di 80 m
  • prove dilatometrche
  • prove permeabilità BAT GWMS
  • campionamento indisturbato continuo per analisi sedimentologiche
  • posa in opera di tubazioni per rilievi geofisici