Il sistema Mose viene realizzato per difendere Venezia e l’intero territorio lagunare (550 km2) dalle acque alte. E’ costituito da dighe formate da paratoie mobili in grado di separare la laguna dal mare. Le barriere vengono realizzate alle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, ovvero ai tre varchi del cordone litoraneo attraverso i quali la marea si propaga dal mare Adriatico in laguna. Il 12/10/2013 sono state movimentate le prime 4 paratoie alla bocca di Lido.
Negli anni sono stati eseguiti sondaggi e prove, a terra e a mare, alle tre bocche di porto, in siti vari della laguna e lungo il litorale di Pellestrina dove sono stati eseguiti pozzi e prove di emungimento con piezometri a raggiera.
In particolare la campagna di indagini eseguita nel 2004-2005, con piattaforma auto-sollevante, alla bocca di porto di Malamocco è risultata molto complessa per l’elevato battente d’acqua (22 m) e per la forte corrente di marea che ha comportato l’impiego di una speciale tubazione guida.
Dal 1984 al 2005
Sondaggi a carotaggio alla profondità di 100 m/Prove cpte-cptu alla profondità di 120 m con wl/Prove con dilatometro piatto (dmt-sdmt)/Di prove di permeabilità bat gwms/Campionamento indisturbato continuo per analisi sedimentologiche/Posa in opera di tubazioni per rilievi geofisici/Posa in opera e monitoraggio di piezometri geokon
Consorzio Venezia Nuova